Autonomia delle macchine, autodeterminazione umana ed etica digitale

incontro con Sebastiano Maffettone.

Autonomia delle macchine, autodeterminazione umana ed etica digitale.

Nel corso dell'incontro, tenuto ai Giardini del Massimo di Palermo il 12 novembre 2024, si è parlato di:

Autonomia delle macchine. L’uso degli algoritmi di apprendimento automatico è onnipresente nelle nostre vite, ma uno degli aspetti chiave legati al loro uso è la questione della responsabilità e dell’accountability: chi è responsabile delle decisioni delle macchine?

Autodeterminazione umana. Mentre le macchine diventano più autonome, sembra che proprio l’autonomia umana sia minacciata dal soft power dell’IA e dell’inclinazione a delegare competenze e responsabilità.

Etica digitale. Un approccio etico all’uso dell’IA permette di usarla per supportare e ampliare le capacità umane, non per sostituirle, preservando la centralità dell’essere umano.Innovazione e imprenditorialità nella scienza.

Chi è Sebastiano Maffettone.

Ha insegnato in diverse università italiane e internazionali. È stato il primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista "Filosofia e questioni pubbliche", ha co-fondato e diretto Politeia.

Editorialista di giornali, direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo. Membro di diversi comitati scientifici, Presidente della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.

È stato Professore Ordinario di filosofia politica fino al 2018 presso la LUISS Guido Carli, dove ha diretto il Dipartimento di Scienze Politiche, il PhD in Politics e il Center for Ethics and Global Politics, e ha presieduto la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini".

Dal 2019 dirige l’Osservatorio Ethos LUISS Business School e nel 2023, insieme con Paolo Benanti, Teologo ed esperto nel settore delle nuove tecnologie, ha tenuto il corso “Digital Ethics” presso la LUISS Guido Carli.

CONNESSIONI

Accedi alla Community di Innovation Island per guardare la registrazione dell'evento

Segreteria organizzativa: 327.6215632

(attivo da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00)

info@premioinnovazionesicilia.it

Il Premio Innovazione Sicilia è un progetto di Innovation Island, organizzato da Digitrend e promosso dall'Assessorato delle Attività Produttive Regione Siciliana.

Con il patrocinio di